Skip to content Skip to footer

CHI SIAMO

Un’associazione no-profit e non governativa di giovani ucraini in Italia

L'inizio
Come siamo nati

Abbiamo fondato l’associazione di giovani ucraini il 27 febbraio 2022 in risposta all’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Federazione Russa. Le nostre prime attività includevano: l’accoglienza dei rifugiati ucraini, l’invio di aiuti umanitari, la lotta alla disinformazione. Tra i nostri membri ci sono non solo ucraini ma anche italiani e cittadini di altri paesi che supportano l’Ucraina e apprezzano il nostro popolo e la nostra cultura.

INIZIATIVE
La nostra attività

Sin dalla nostra fondazione, abbiamo organizzato manifestazioni a sostegno dell’Ucraina ogni giorno (tranne la domenica) nell’iconica piazza Duomo. Finora sono state organizzate oltre 400 manifestazioni, inoltre, abbiamo donato a diversi fondi tra cui la Prytula Charity Foundation, Veteran Space, Communities Army of Ukraine, Krym Battalion, Wheels of Victory e Ohmatdyt. Le nostre collaborazioni comprendono i canali e organizzazioni italiane e realizzazione di sondaggi di opinione pubblica.

Ci impegniamo per sviluppare una comunità solida e inclusiva

Pietre miliari

I nostri obiettivi

1

Creare ponti culturali tra ucraini e italiani al fine di favorire la comprensione e il rispetto reciproco.

2

Rafforzamento delle capacità e l’empowerment degli ucraini in Italia, nonché opportunità di crescita economica e sociale.

3

Ci impegniamo nella difesa dei diritti e nella creazione di una comunità forte e inclusiva che sia parte preziosa della società italiana e di quella ucraina.

Aiuto concreto

FONDAZIONI UCRAINE A CUI DONIAMO

Wheels of victory


Un'organizzazione che cerca pickup a trazione integrale per unità militari che consentano loro non solo di spostarsi ma di svolgere missioni di combattimento e aiutare i feriti.

Prytula Foundation


Una fondazione di beneficenza che aiuta le forze di difesa ucraine e i civili colpiti dall'aggressione russa.

OHMATDYT


Ohmatdyt, il più grande ospedale pediatrico dell'Ucraina che si trova ad affrontare condizioni terribili durante l'invasione russa. Nonostante gli attacchi aerei e i bombardamenti in corso, l’ospedale continua a funzionare, curando bambini gravemente malati negli scantinati ed eseguendo interventi chirurgici in condizioni estreme.

Krym Battalion


Il battaglione Krym è un'unità militare volontaria ucraina subordinata al Ministero degli affari interni dell'Ucraina. Creata nel giugno 2014, ha partecipato fino a marzo 2015 alle operazioni antiterrorismo nell'Ucraina orientale. Nel marzo 2022 si è unita alla Legione internazionale di difesa territoriale dell'Ucraina.

Communities Army of Ukraine


Un movimento sociale che riunisce le comunità ucraine all’estero per proteggere gli interessi ucraini e rafforzare il sostegno mondiale.

Veteran Space


Veteran Space è una squadra specializzata nel supportare veteran* partecipanti alle operazioni di combattimento in Ucraina e i loro parenti, le famiglie dei caduti e dei dispersi. La loro missione è proteggere i diritti, espandere le opportunità e aiutare coloro che proteggono l’Ucraina dal nemico.