Salta al contenuto Skip to sidebar Salta al piè di pagina

Non dimentichiamo la resistenza ucraina

Ci vediamo domenica 17 dicembre alle 16.30 alla manifestazione commemorativa della resistenza ucraina che si terrà presso i boschetti della Villa Reale di Monza.

GLORIA ALL’UCRAINA! NON DIMENTICHIAMO LA RESISTENZA UCRAINA! МИ ПАМ’ЯТАЄМО!

Domenica 17 dicembre alle 16.30 presso i boschetti della Villa Reale di Monza si terrà una manifestazione commemorativa della resistenza ucraina. A quasi due anni dall’inizio della criminale invasione russa, non possiamo che constatare un calo significativo dell’attenzione sul tema da parte dell’opinione pubblica, che sta lasciando cadere l’Ucraina in un colpevole dimenticatoio.

Dimenticarci di ciò che sta succedendo a 2000 chilometri dall’Italia è un privilegio che non ci possiamo permettere. Le bombe russe continuano a cadere sui civili, migliaia di bambini ucraini sono stati rapiti e sono tutt’ora irrintracciabili in russia, mentre i soldati Ucraini continuano a difendere il proprio Paese e l’Europa intera.
“МИ ПАМ’ЯТАЄМО” significa proprio questo: noi ricordiamo, noi non dimentichiamo.

Siamo convinti della necessità storica che l’Ucraina resista all’invasione russa, in quanto unica possibilità di giungere finalmente alla costruzione di una pace giusta e non basata sui diktat dell’imperialismo di Putin. Siamo anche convinti che a questo obiettivo dobbiamo contribuire con una richiesta: l’Ucraina deve essere accolta nell’Unione Europea.

Ringraziamo tutte le associazioni e i gruppi politici che hanno aderito alla manifestazione finora. Ci vediamo in piazza.
Slava Ukraïni! Ми пам‘ятаємо